sabato 28 marzo 2015

su Donatella di Cesare 
leggi anche qui e qui
(chi è Stefano Cardini: qui)
si ringrazia Francesco Maiorano


Corriere 24.3.15
Giornata di studio su Heidegger al San Raffaele
«Antisemitismo e antigiudaismo nel pensiero filosofico» è il tema del convegno che si svolge oggi all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, presso l’aula Scuola di Atene (inizio alle ore 10), a partire dal libro di Donatella Di Cesare Heidegger e gli ebrei (Bollati Boringhieri). Lo scopo dell’incontro è approfondire le questioni emerse con la pubblicazione in corso dei Quaderni neri , taccuini filosofici tenuti da Martin Heidegger dal 1931 al 1969. Quegli scritti contengono varie espressioni antisemite: nella parte appena uscita in Germania, come ha anticipato Donatella Di Cesare sulla «Lettura» dell’8 febbraio, la Shoah è definita un «autoannientamento» degli ebrei. I relatori del dibattito di oggi, oltre a Donatella Di Cesare, sono Roberta De Monticelli, Giacomo Petrarca, Francesco Valagussa, Vincenzo Vitiello.  

Report 11.12.11
Don Verzè e Vendola, compari in religione e affari...
uno stralcio su YouTube qui
A Report di domenica 11 dicembre il tema: Don Verzè, Vendola, Pio Pompa e gli ospedali di Olbia e Taranto (Report, 11/12/'11)
Inchiesta di Report su Don Verzè e le sue reti d'affari facenti capo al San Raffaele, nato come fondazione senza fini di lucro e poi diventato una potente corporation destinata a una irrimediabile crisi finanziaria. In questo estratto, si racconta il modo in cui Don Verzè abbia cercato di costruire un ospedale in Costa Smeralda (sul Monte Tabor vicino a Olbia, con un notevole carico di abusi edilizi) e a Taranto, con tanto di plauso e tifo di Vendola (leggi qui i dettagli). Nel finale, Report mostra tre fatture inequivocabili, che testimoniano le laute consulenze che Don Verzè pagava all'agente del Sisde Pio Pompa. Quest'ultimo, come è emerso in un'indagine giudiziaria a carico suo e di Niccolò Pollari, informava puntualmente Verzé di quanto accadeva in ambito politico ed istituzionale, affinché Verzé stesso potesse sfruttare le suddette informazioni per ottenere particolari vantaggi per le sue attività imprenditoriali.
La puntata di Report integrale che ha  minuziosamente smascherato l'imbroglio è disponibile qui
Don Verzè, Berlusconi, Cacciari, Vendola... tutti insieme...
il Fatto 27.3.11
L’impero sanitario soffocato dai debiti
La rete di amici degli amici che sostiene Don Verzé
di Giovanna Lantini
su spogli alla data del 27.3.11





MASSIMO CACCIARI («filosofo, insegna Estetica all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano»: Cacciari è un dipendente, cioé, del prete affarista don Verzè sponsorizzato contemporaneamente da Silvio Berlusconi e da Nichi Vendola) IL 2.5.11 A "TUTTA LA CITTÀ NE PARLA" SU RAI 3, SULLA CELEBRAZIONE A ROMA DELLA BEATIFICAZIONE DI Giovanni Paolo II Cacciari dichiarava: «LA BEATIFICAZIONE È UN ENORME EVENTO! SAREBBE SCIOCCO OGNI ATTEGGIAMENTO DI DISTACCO CRITICO. LA CHIESA HA UNA GRANDE AUTOREVOLEZZA MORALE!». La registrazione è disponibile qui (clicca su "ascolta"